Termini e condizioni di vendita

Condizioni generali

0. OGGETTO
Il presente documento regola l’uso e l’utilizzo del sito web www.lumere.it, del quale è titolare FERDINANDO INGENITO SRL (da qui in avanti, FI-LED).
L’acquisto di uno dei prodotti implica la piena e incondizionata accettazione di tutte e di ognuna delle Condizioni Generali indicate, previa accettazione delle Condizioni Particolari che possono essere applicabili per l’acquisto di determinati prodotti.
Queste Condizioni Generali potranno essere modificate senza preavviso, quindi, raccomandiamo di leggere attentamente il suo contenuto prima di procedere all’acquisto di qualsiasi prodotto offerto.

1. IDENTIFICAZIONE
FI-LED, nel rispetto delle normative che regolano i servizi di commercio elettronico, la informa che:
La sua denominazione sociale è: FERDINANDO INGENITO SRL
Il suo nome commerciale è: FI-LED
La sua Partita IVA è: IT05643410656
La sua sede legale è presso: VIA MICHELE PIRONTI N. 11 84014 NOCERA INFERIORE (SA)
Risulta iscritta al “Registro delle imprese di SALERNO con n. 05643410656

2. COMUNICAZIONI
Per comunicare con noi, mettiamo a tua disposizione differenti mezzi di contatto di seguito elencati:
Telefono: +39 0819211576
Inviando un messaggio all’Assistenza Clienti al numero WhatsApp +39 3938602428.
Tutte le notifiche e comunicazioni tra l’utente e FI-LED si considerano efficaci, a tutti gli effetti, quando si realizzano attraverso uno qualsiasi dei mezzi elencati precedentemente. Per la gestione degli acquisti e relative informazioni in merito all’ordine, si dovrà solo ed esclusivamente chiamare alla nostra Assistenza Clienti.

3. PRODOTTI
I prodotti offerti, insieme alle caratteristiche principali degli stessi e i loro prezzi compaiono nella relativa pagina presente sul sito web. FI-LED si riserva il diritto di decidere, in ogni momento, i prodotti e/o i servizi che si offrono ai Clienti. In questo modo, FI-LED potrà, in qualsiasi momento, aggiungere nuovi prodotti e/o servizi. Inoltre FI-LED si riserva il diritto di rettificare o smettere di offrire, in qualsiasi momento, e senza preavviso, uno qualunque dei prodotti offerti. FI-LED potrà, altresì, modificare le caratteristiche dei prodotti offerti, anche al fine di migliorarne la qualità e l’efficienza.
Ci impegniamo in modo che le informazioni mostrate sul nostro sito web in relazione a tutti i nostri prodotti siano corrette e affidabili. Tuttavia, le informazioni riportate sulla confezione relative a materiali e/o componenti possono talvolta contenere informazioni aggiuntive o diverse da quelle disponibili sul nostro sito web. Inoltre, la percezione visiva del cliente delle dimensioni, dei colori, delle consistenze, ecc. dei nostri prodotti può essere influenzata da fattori quali la luce ambiente, la calibrazione dello schermo, l’angolo di visione o il dispositivo di ciascun utente. Per questi motivi, il cliente deve prendere in considerazione, oltre alle informazioni disponibili sul sito web, tutte le informazioni aggiuntive disponibili sull’etichetta, le schede tecniche, le avvertenze e le istruzioni che si trovano sul prodotto. Inoltre, disponiamo di un servizio di Assistenza Clienti a cui è possibile fare riferimento per qualsiasi informazione di cui si possa aver bisogno. Si prega di notare che i resi effettuati per motivi non legati al funzionamento del prodotto, saranno a carico del cliente.

OSSERVAZIONI

Le offerte presentate da FI-LED sono valide nei limiti delle scorte disponibili. FI-LED si riserva il diritto di modificare l’assortimento di prodotti sulla base di modificate esigenze e/o politiche aziendali.

4. DISPONIBILITÀ E SOSTITUZIONE
PRODOTTI
FI-LED si impegna a garantire la disponibilità immediata di tutti i prodotti che sono pubblicati su www.lumere.it. Tuttavia, nel caso in cui qualsiasi prodotto richiesto non fosse disponibile o se lo stesso fosse in via di rimozione dal catalogo, il cliente verrà informato entro 48 ore dalla data dell’ordine. Se non si dispone del prodotto in stock al momento dell’ordine, l’utente avrà la possibilità di PRENOTARE codesto prodotto, in modo da poterglielo fornire quando disponibile.
Se il prodotto non fosse disponibile, FI-LED potrà proporre un prodotto di simili caratteristiche senza variazione di prezzo; in questo caso, il consumatore potrà accettare o rifiutare esercitando il suo diritto di annullamento dell’ordine e risoluzione del contratto.
In caso di mancanza di una parte o dell’intero ordine e del rifiuto da parte del cliente di modificarlo con prodotti alternativi, il rimborso dell’importo addebitato si realizzerà in una tempistica di 15 giorni naturali e consecutivi.

5. PROCESSO DI ACQUISTO E/O NEGOZIAZIONE
Per realizzare qualsiasi acquisto su www.lumere.it, è necessario che il cliente sia maggiorenne. Inoltre, il cliente dovrà registrarsi in www.lumere.it attraverso un modulo di raccolta dati in cui FI-LED fornisce le informazioni necessarie per la negoziazione; dati che in qualsiasi caso saranno veri, accurati e completi sulla loro identità e il cliente dovrà permetterne espressamente la gestione per le finalità connesse agli acquisti di prodotti, mediante il consenso della politica sulla privacy di FI-LED
L’utente dovrà effettuare l’iscrizione o registrazione sul sito www.lumere.it, così che FI-LED possa concedere all’interessato un Nome Utente e una password, con i quali si potrà identificare e abilitare personalmente per poter avere accesso ai prodotti. Una volta su www.lumere.it, per accedere all’acquisto dei distinti prodotti, l’Utente dovrà seguire tutte le istruzioni indicate nel processo di acquisto, il quale supporrà la lettura e l’accettazione di tutte le condizioni generali e particolari visibili su www.lumere.it.
Si consiglia inoltre al cliente di stampare e/o salvare una copia su un supporto durevole delle condizioni di vendita al momento dell’ordine, così come la ricevuta inviata via e-mail da FI-LED.

FATTURAZIONE

Una volta spedito l’ordine, si disporrà della relativa fattura. A tal fine, il cliente accetta che la fattura sarà presentata in formato PDF. Il cliente la riceverà dentro la sezione “Fatture” che troverà nel suo profilo cliente presente sul sito www.lumere.it.

6. CONSEGNA
PRODOTTI
L’ordine sarà consegnato presso il domicilio dichiarato dal cliente nel momento dell’esecuzione dell’ordine con le modalità di consegna scelte per quello specifico ordine.
L’area di spedizione comprende le seguenti aree: Europa, Asia, Africa.

MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA
Gli ordini verranno consegnati all’indirizzo indicato nell’ordine: le consegne saranno realizzate da corrieri scelti da sulla base delle caratteristiche dei prodotti e dei relativi imballaggi.
L’ordine si considererà completato nel momento in cui il corriere consegnerà la merce e sarà firmata la ricevuta di consegna. È compito del ricevente verificare lo stato della merce al momento della consegna e segnalare al corriere ogni anomalia presente nella merce.
I tempi di consegna dipendono dal singolo corriere e possono subire, a causa di restrizioni di mobilità in alcune aree, ritardi nella consegna per i quali nulla potrà essere addebitato alla FI-LED.

7. PREZZI, COSTI, IMPOSTE
I prezzi dei prodotti elencati su www.lumere.it sono espressi in Euro salvo diversa indicazione, salvo errori di stampa e qualunque sia la destinazione dell’ordine.

PRODOTTI
I prezzi finali di tutti i prodotti sono sempre comprensivi di IVA.
L’aliquota IVA applicata è quella prevista dalle disposizioni statali per le vendite ai privati.
Possono essere applicate aliquote differenti se previsto per legge.
Costi di spedizione: I costi di invio sono a carico del cliente. Tuttavia, tali costi potranno variare a seconda delle promozioni e delle offerte in corso.
I prezzi dei prodotti possono variare in qualsiasi momento. In questo caso, il prezzo da applicare sarà quello vigente alla data di realizzazione dell’ordine. In ogni caso, il costo finale sarà comunicato al cliente nel processo di acquisto online, prima che si effettui l’ordine con l’accettazione delle condizioni.

8. METODI DI PAGAMENTO
I metodi di pagamento accettati sono i seguenti:
Carta di credito o debito
Puoi realizzare il pagamento in maniera immediata attraverso il portale di pagamento sicuro SSL della nostra Banca. Se fosse necessario realizzare qualsiasi restituzione o cancellazione dell’ordine, l’importo verrà rimborsato attraverso la stessa carta con cui è stato effettuato il pagamento. I dati personali e quelli bancari saranno protetti con tutte le misure di sicurezza stabilite dalla legge GDPR 679/2016. FI-LED accetta pagamenti con Paypal. Al momento di effettuare l’ordine, il cliente fornirà i dati della sua carta, i quali saranno immagazzinati direttamente nella piattaforma di gestione dei pagamenti predisposta dalla nostra banca. FI-LED non memorizza informazioni riguardo le carte di credito.
Bonifico bancario
Mediante Bonifico bancario a favore di FI-LED SRL sul numero di conto corrente indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine. L’acquirente deve indicare nella causale, al momento di realizzare il bonifico, il suo nome e cognome e il riferimento al numero dell’ordine. Gli ordini che non verranno pagati entro i 7 giorni successivi alla conferma d’ordine, saranno cancellati automaticamente dal sistema.
Paypal
Attraverso Paypal si autorizzerà il pagamento, però non verrà addebitato alcun importo finché PayPal non avrà verificato la correttezza dei dati. Per utilizzare questa modalità di pagamento, sarà imprescindibile per il cliente possedere un account Paypal.

9. POLITICA DI ANNULLAMENTO, RESTITUZIONE E RECESSO
ANNULLAMENTO
Il cliente ha la possibilità di annullare un ordine completato, soltanto se tale annullamento viene comunicato prima della preparazione dello stesso; in tal caso al cliente non sarà addebitato alcun costo aggiuntivo.
Il periodo di preparazione dell’ordine si intende avviato con l’inizio dell’imballaggio dello stesso e termina con la consegna dello stesso al corriere.

RECESSO
Il cliente avrà un periodo massimo di 14 giorni lavorativi a partire dal giorno della ricezione della merce per informare FI-LED sulla sua intenzione di recedere dal contratto, senza obbligo di dover giustificare le motivazioni della sua scelta.
Nell’arco di questo periodo, il cliente dovrà comunicare all’azienda la sua decisione di recedere dal contratto compilando a questo scopo il modulo disponibile in fondo al presente documento e inviandolo all’indirizzo e-mail di FI-LED indicato sul modulo stesso. FI-LED inoltrerà al cliente una conferma di ricezione del recesso. Per procedere al reso di un prodotto, è imprescindibile che questo sia in perfetto stato, nella sua confezione originale e con tutti gli accessori inclusi. Una volta ricevuta la richiesta, l’ufficio post-vendita si metterà in contatto con il cliente per indicare i dettagli della restituzione. Il cliente dovrà farsi carico dei costi di recesso della merce, se previsti dal contratto.
Il recesso comporta che FI-LED proceda con la restituzione dell’importo pagato dal cliente al momento dell’acquisto con una tempistica massima di 15 giorni da calendario, seguendo la stessa procedura scelta dal cliente per il pagamento.
Il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti venduti secondo specifiche richieste del cliente (ad esempio: prodotti tagliati su misura, prodotti fabbricati secondo le specifiche del cliente, ecc.).
Non verrà sostituito né effettuato il rimborso per alcun prodotto manipolato dal cliente, utilizzato in maniera impropria, restituito danneggiato, ecc.; in questo caso, oltre alla mancata applicazione del diritto di recesso, si perderà la garanzia.

RESO
Nel caso di prodotto reso perché ricevuto difettoso, i costi di reso saranno a carico di FI-LED.
All’atto del ricevimento della spedizione di reso FI-LED verificherà le condizioni dei prodotti. Non verrà sostituito né effettuato il rimborso per alcun prodotto manipolato dal cliente, utilizzato in maniera impropria, restituito danneggiato, ecc.; in questo caso, oltre alla mancata applicazione del diritto di recesso, si perderà la garanzia.
Nel caso in cui il prodotto si trovi in buono stato, però l’imballaggio (scatola, plastica o altro involucro) in cui si trova il prodotto non sia in buono stato, non si accetterà la restituzione. Nel caso in cui il cliente richieda la sostituzione di un prodotto ricevuto difettoso, il nuovo prodotto inviato in sostituzione potrebbe non essere necessariamente identico al precedente, anche se in qualsiasi caso a<sarà una versione o modello migliorato, poiché i prodotti LED sono continuamente soggetti a miglioramenti delle prestazioni.
Sia la restituzione del prodotto che il corrispondente rinvio del prodotto in sostituzione, saranno gestiti da FI-LED attraverso il proprio corriere.

10. GARANZIA
I prodotti acquistati attraverso www.lumere.it godono di un periodo di garanzia legale di 2 anni che decorrono dal momento di ricezione della merce; tale garanzia copre i possibili difetti di fabbricazione del prodotto, cosi come qualsiasi guasto prodotto durante questo periodo.
Per particolari prodotti di elevata qualità FI-LED può offrire una garanzia commerciale di durata superiore. Tale periodo di garanzia sarà evidenziato nelle schede dei singoli prodotti interessati.
FI-LED non si ritiene responsabile dei danni causati da installazioni non professionali, prodotti modificati o manipolati dal cliente o da qualsiasi altra persona non autorizzata da FI-LED; FI-LED non risponde, altresì, dei danni causati da un uso improprio del prodotto.
Durante il periodo di garanzia FI-LED ha la facoltà di valutare se effettuare la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso; ad ogni modo, il prodotto inviato dal cliente dovrà sempre corrispondere al prodotto originariamente inviato da FI-LED, allegando la ricevuta di consegna.
In caso di riparazione di un prodotto, il cliente dovrà mettersi in contatto con FI-LED e richiedere le istruzioni necessarie, cosi come l’autorizzazione per la restituzione. È importante che le restituzioni vengano effettuate con il prodotto perfettamente imballato e protetto nella scatola originale.
Se il prodotto dovesse arrivare a FI-LED con danni imputabili alla scarsa protezione del confezionamento, la riparazione potrà non essere coperta da garanzia. Nel caso in cui non si disponga dell’imballaggio originale, il cliente dovrà utilizzare una scatola resistente e con dimensioni sufficienti ed avere cura di proteggere il prodotto con materiale quali pluriball, sacchetti di carta o schiuma, con lo scopo di impedire qualsiasi movimento del prodotto dentro l’imballaggio. Il cliente dovrà indicare nell’etichetta di spedizione il numero della restituzione fornito da FI-LED durante la gestione della procedura di reso.
Il consumatore ha diritto alla riparazione del prodotto, alla sua sostituzione, alla riduzione di prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo quando stabilito dal Codice del Consumo in vigore al momento dell’acquisto.
Nel caso in cui il prodotto non fosse conforme a quanto dichiarato nel contratto, il cliente potrà richiedere la riparazione o la sostituzione dell’articolo a meno che una di queste due opzioni dovesse risultare oggettivamente impossibile. Sia la riparazione che la sostituzione del prodotto saranno del tutto gratuite per il cliente e si gestiranno in una tempistica ragionevole in funzione della natura dei prodotti e del fine al quale sono destinati. Se una volta conclusa la riparazione e consegnato il prodotto, questo dovesse ancora essere non conforme, il cliente potrà esigere la sua sostituzione, uno sconto sul prezzo o il recesso dal contratto.
Per la procedura da seguire per problemi o guasti in un prodotto, potete contattare il nostro Servizio Clienti al numero +39 081/1234567.

OSSERVAZIONI

La garanzia non copre i danni causati da fattori esterni come sbalzi nella tensione di alimentazione del prodotto, fenomeni atmosferici, fuoco, acqua, uso anormale del prodotto, cadute accidentali o uso incorretto da parte di privati o imprese non autorizzate da FI-LED. Allo stesso modo, non copre l’usura dovuta ad un utilizzo del prodotto superiore alle 8 ore al giorno, dovuta ad un uso improprio o negligenza, cosi come guasti causati da cattivo stoccaggio del prodotto. Rimangono esenti da copertura in garanzia i reclami per perdita naturale di luminosità o degradazione della stessa. FI-LED si riserva il diritto di far analizzare ogni prodotto restituito da esperti indipendenti, i quali invalideranno la garanzia nel caso in cui venga dimostrato che il danno sia stato causato dal cliente; in questi casi, i costi saranno a carico del cliente.
FI-LED non è obbligato a indennizzare il cliente o terzi per le conseguenze derivanti dall’uso del prodotto, perdita di profitto, mancati guadagni.

CONDIZIONI SPECIALI
Il periodo di garanzia si basa su un funzionamento massimo di 4.000 ore/anno al massimo e una temperatura ambiente non superiore a 25ºC, con una installazione che preveda 10mm di spazio intorno al corpo dei prodotti LED.
La garanzia copre esclusivamente i prodotti applicati in utilizzi per i quali gli stessi sono stati concepiti.
Si ricorda, inoltre, che:
La temperatura ambiente non deve mai superare l’intervallo di temperatura operativa da -20ºC a +30ºC.
L’umidità relativa non deve mai superare l’80% RH.
I prodotti devono essere utilizzati tenendo conto del grado di protezione IP indicato nelle schede degli stessi.
L’installazione elettrica nel quale funziona il prodotto non deve essere soggetta a fluttuazioni di tensione all’interno di un intervallo che superi 230V+/-10%.
I prodotti la cui tensione di lavoro è di 220-240V non supportano una multitensione maggiore e non devono mai superare il Voltaggio massimo di 240V.
In caso contrario, il prodotto potrebbe subire danni non coperti dalla garanzia.

11. ATTENZIONE AL CLIENTE E RECLAMI
Per presentare eventuali reclami o lamentele a FI-LED il cliente dovrà inviare i propri messaggi al Servizio Clienti all’indirizzo di posta elettronica indicato sul sito web.
Secondo quanto stabilito dalla UE in merito alla Risoluzione dei conflitti on-line in materia di consumo, la informiamo che la Commissione europea fornisce a tutti i consumatori una piattaforma di risoluzione dei conflitti on-line che si trova disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
FI-LED si riserva il diritto, in caso di comportamenti scorretti e inappropriati del cliente verso il proprio personale, di bloccare al cliente qualsiasi comunicazione telefonica e di limitare le comunicazioni con lo stesso esclusivamente mediante e-mail.

12. LEGGE APPLICABILE
In caso di controversie, il Foro competente è quello di NOCERA INFERIORE. La lingua utilizzata per la risoluzione delle controversie sarà l’italiano.